Tutela dell’ambiente

Perseguiamo le ambizioni di VINCI in materia di ambiente e miriamo a un abbattimento del 40%, rispetto al livello del 2018, delle nostre emissioni di CO2 entro il 2030.

I tre cardini del nostro agire

  • L’impegno attivo per il clima
    Abbattimento delle emissioni di CO2, efficienza energetica, strutture edili resistenti
  • Ottimizzazione delle risorse grazie all’economia circolare
    Differenziazione e riciclo di rifiuti e materiali
  • Salvaguardia degli ambienti naturali
    Biodiversità, patrimonio idrico, aria, suolo…

Insieme per una crescita verde

Noi di VINCI siamo fautori dal 2007 di una politica attiva per il potenziamento della consapevolezza ambientale al fine di ridurre del 40% le emissioni di gas serra entro il 2030. Perseguiamo questo scopo già da qualche anno tramite l’ottimizzazione continua dei nostri processi, la migrazione verso alternative sostenibili e la sensibilizzazione delle collaboratrici e dei collaboratori con appositi eventi. Tutte le ambizioni di VINCI in materia di ambiente sono illustrate nel nostro sito.

Di recente abbiamo avviato anche un nuovo progetto: la Giornata dell’ambiente VINCI.

Giornata dell’ambiente VINCI

La prima Giornata dell’ambiente VINCI si è tenuta il 22 settembre 2019. In quell’occasione, tutte le aziende del gruppo sono state chiamate a sensibilizzare le proprie collaboratrici e i propri collaboratori sul tema dell’ambiente e della tutela del clima. Lo scopo di questa giornata, che si celebra una volta l’anno, risiede in un impegno comune per l’alleggerimento e il massimo contenimento della nostra impronta carbonica, in modo da conseguire il drastico e ambito abbattimento delle emissioni di CO2.

 

Linee guida VINCI per l’ambiente

Il 6 novembre 2020 Xavier Huillard, CEO di VINCI, nonché Roberto Migliardi, Segretario del consiglio aziendale europeo del gruppo, hanno firmato le linee guida VINCI per l’ambiente. Si tratta di una dichiarazione congiunta che funge da riferimento allo scopo di limitare gli impatti diretti e indiretti delle attività del gruppo sull’ambiente. Ai fini del miglioramento e di un adeguamento concreto delle misure attuate a favore della tutela ambientale, essa è un documento di grande rilievo per ogni azienda del nostro gruppo. Tutte le società affiliate sono tenute a garantire che le misure ivi illustrate siano applicate durante l’intero svolgimento di ogni progetto anche da subappaltatori e altri appaltatori partner.

Noi e le nostre aziende possiamo ridurre l’impatto della nostra impronta carbonica con strumenti di facile attuazione. A tal fine, ci concentriamo sui punti che seguono:

Potenziamento del monitoraggio ambientale

Prima di poter elaborare dei piani ai fini dell’abbattimento delle emissioni di CO2, le aziende devono conoscere la propria situazione di partenza e i potenziali effetti di tutte le iniziative proposte, in modo da poter concentrare le proprie risorse negli ambiti passibili di apportare il maggiore beneficio. Per noi di VINCI Energies questo approccio è stato determinante nella redazione di una tabella di marcia realistica con obiettivi intermedi chiari per il conseguimento dell’impatto zero sul clima entro il 2050.

Migrazione a fonti ecologiche di energia

Presso VINCI Energies abbiamo appurato che, nei siti in cui adottiamo per le nostre bollette energetiche tariffe per energia ecologica, possiamo conseguire da subito una riduzione dell’8% delle emissioni di anidride carbonica. I nostri sforzi si concentrano tuttavia anche sul risparmio energetico, sul contenimento dell’impatto della nostra catena di approvvigionamento e sulla riduzione delle trasferte di lavoro.

Ottimizzazione dei processi

L’ottimizzazione dei processi è sinonimo di sostenibilità. Ogni risparmio in termini di materiali, ogni trasferta su veicolo a motore evitata portano a una riduzione delle emissioni di CO2. È necessario ripensare i processi di lavoro nelle aziende, per individuare tutto il potenziale presente lungo l’intera catena di creazione di valore. I processi, interni o esterni, passibili di essere ottimizzati a tutto vantaggio di una maggiore sostenibilità, sono davvero molti. Solo un mutamento continuo della nostra cultura può portare a un risparmio duraturo.

Sensibilizzazione e formazione

Le aziende non potranno mai raggiungere lo scopo di abbattere le emissioni di CO2, se non coinvolgono in questo processo anche le persone. Le collaboratrici e i collaboratori devono avere chiare le opzioni ecocompatibili a loro disposizione, le modalità con cui impegnarsi, i vantaggi personali e la differenza che ogni loro singolo comportamento può fare nel conseguimento dello scopo comune. La responsabilizzazione di collaboratrici e collaboratori quanto alle iniziative per l’ambiente o il loro incoraggiamento a una consapevolezza delle proprie decisioni possono dare vita a cambiamenti positivi in seno all’azienda.

Adattare il nostro comportamento di guida

Per conseguire un abbattimento delle emissioni nel settore della mobilità, è innanzitutto necessario sensibilizzare le collaboratrici e i collaboratori. Una revisione dei regolamenti per l’impiego delle auto di servizio, la conversione dei veicoli commerciali unitamente a formazioni specifiche per la mobilità, l’utilizzo di e-bike e la creazione di apposite infrastrutture (colonnine di ricarica ecc.) sono tutti punti di cui teniamo conto nel nostro piano di interventi. La direzione aziendale di VINCI Energies si è presa a cuore questa tematica e le prime misure saranno introdotte a breve.

Analisi della catena di fornitori

Le emissioni dirette di CO2 non sono le uniche su cui le aziende devono riflettere. Le imprese davvero consapevoli della propria responsabilità valutano anche gli effetti della catena di approvvigionamenti, optando per partner orientati alla sostenibilità e, laddove la scelta sia limitata, esercitando pressione sui fornitori affinché abbraccino il cambiamento. I materiali sono tutti approntati in maniera etica? Sono riciclati? Con quanti imballaggi sono immessi in commercio? Quanto lontano sono stati inviati? Tutte queste sono domande che le nostre aziende si pongono.