Impegno sociale

La solidarietà è per VINCI un valore fondante. Adoperarci in maniera durevole per la società è un impegno che ci sta a cuore.

Grande la rete, grande l’impatto

Con le sue tante aziende, VINCI Energies supporta in tutto il mondo progetti sociali dal carattere eterogeneo per consentire alle persone un miglior accesso alla formazione e alla carriera professionale, nonché alle cure sanitarie e alle prestazioni abitative.
Senza contare l’impegno di VINCI Energies in diversi paesi tramite la partnership con Initiatives Coeur volta a salvare tante piccole vite in collaborazione con l’associazione Mécénat Chirurgie Cardiaque. L’iniziativa salva la vita di bambini cardiopatici consentendo loro di accedere alle necessarie operazioni cardiochirurgiche. Dal 2017, quando è iniziata questa collaborazione, ad oggi le azioni comuni hanno consentito di operarsi a ben 118 bimbi.

Oltre ai progetti per il sociale, direttamente promossi dalle aziende di VINCI Energies, c’è anche la rete delle fondazioni VINCI. Tutto è iniziato con la nascita della Fondazione VINCI pour la Cité, in Francia, per poi continuare con la Fondazione VINCI in Germania e altre otto in tutta Europa.

NUMERI CHE PARLANO DA SOLI

  • 329
    PROGETTI SOCIALI SUPPORTATI
  • 85
    OPERAZIONI AL CUORE FINANZIATE
  • 22.000
    COLLABORATRICI E COLLABORATORI COINVOLTI

Fondazione VINCI per la responsabilità sociale

Dal mese di aprile del 2010 la Fondazione VINCI supporta progetti finalizzati all’integrazione nel mondo del lavoro di persone emarginate e promuove iniziative volte a incrementare la solidarietà a livello sociale. Tutti i progetti beneficiano delle competenze e delle esperienze pratiche del personale del gruppo oltre che del supporto finanziario della Fondazione VINCI.

Initiatives Cœur

VINCI Energies è dal 2017 sponsor promotore del progetto di sport e solidarietà Initiatives Cœur. Il progetto si schiera al fianco dell’associazione Mécénat Chirurgie Cardiaque Enfants du Monde per il salvataggio della vita di bambini affetti da scompensi cardiaci che non possono essere operati nei loro paesi. La partecipazione dell’imbarcazione a competizioni rinomate e l’impegno economico degli sponsor garantisce a Mécénat Chirurgie Cardiaque una massiccia presenza sui media e consente di sensibilizzare sul tema un vasto pubblico. L’avventura di Initiatives Cœur è portata avanti da quattro anni dalla skipper Sam Davies, una specialista britannica in ingegneria, che ha già dalla sua tre circumnavigazioni del globo e 25 traversate dell’Atlantico. L’ultima Vendée Globe ha consentito il salvataggio di 60 bambini.