Informativa sulla protezione dei dati

Versione del 12 aprile 2022

1. Introduzione e campo di applicazione

Con la presente informativa sulla protezione dei dati desideriamo informarvi in merito alla natura, all’entità e alla finalità della raccolta e dell’utilizzo dei dati personali da parte del gruppo ETAVIS in Svizzera.

Il trattamento dei dati personali, tra cui ad esempio nome, indirizzo di posta elettronica o numero di telefono di una persona, viene sempre eseguito in conformità con le disposizioni di legge relative alla protezione dei dati applicabili per il gruppo ETAVIS.

Eventualmente ulteriori informative sulla protezione dei dati, contratti specifici o condizioni generali di contratto, condizioni di partecipazione e documenti simili regolano fattispecie specifici.

2. Registrazione e utilizzo di dati personali

Trattiamo principalmente i dati personali che riceviamo nel quadro del nostro rapporto commerciale con i nostri clienti e gli altri partner commerciali, oppure che rileviamo durante l’uso dei nostri siti web e delle altre applicazioni dai loro utenti.

Ove non fosse stato diversamente pattuito da contratto, i vostri dati verranno trattati solo nella misura richiesta per il disbrigo concreto della procedura commerciale, nella misura stabilita da un eventuale fondamento giuridico oppure laddove voi abbiate prestato preventivamente il vostro esplicito consenso alla raccolta e al trattamento dei dati. È possibile revocare in qualsiasi momento un consenso accordato, senza che tuttavia ciò abbia effetto sui trattamenti di dati già avvenuti.

a) Dati di partner commerciali

Nell’ambito delle nostre attività commerciali trattiamo dati personali di clienti, subappaltatori, fornitori e altri partner commerciali. Tali dati comprendono:

  • Nome, cognome e informazioni di contatto dei referenti, posizione e titolo, relativa azienda/funzione, settore, eventuali collegamenti trasversali (ad esempio soci o persone associate), dati sulla solvibilità, referenze e altre informazioni supplementari;
  • Comunicazione con partner commerciali attuali, precedenti e potenziali e soggetti terzi, dati relativi alle prestazioni e contabili, coordinate bancarie, copertura assicurativa, documentazione e ulteriori informazioni connesse al rapporto commerciale.

Riceviamo questi dati direttamente da voi o da un’altra persona coinvolta in un rapporto commerciale. Se consentito, raccogliamo anche determinati dati da fonti pubblicamente accessibili (ad esempio registro delle imprese, registro delle esecuzioni, registro fondiario, Internet) oppure otteniamo dati da altre aziende del gruppo Vinci Energies, dalle autorità e da altri soggetti terzi (come, ad esempio, agenzie di valutazione del merito creditizio o società di commercializzazione dati).

Trattiamo questi dati personali principalmente per stipulare e concludere, documentare, regolare e migliorare i contratti con i nostri clienti e partner commerciali o per ricevere prestazioni da parte dei nostri partner commerciali. Ciò comprende il trattamento dei dati per l’adempimento di obblighi giuridici o contrattuali a livello nazionale o internazionale (ad esempio la comunicazione delle persone impiegate su un progetto al cliente o al suo rappresentante), il rispetto o la tutela di un diritto in sede giudiziaria, la garanzia della nostra attività, in particolare la sicurezza informatica, degli edifici e degli impianti e la protezione dei nostri dipendenti e di altre persone e beni appartenenti o affidati a noi (ad esempio controlli degli accessi, elenchi dei visitatori, scanner di rete ed e-mail, registrazioni telefoniche). Inoltre, trattiamo i dati personali dei nostri partner commerciali per comunicare con loro, per fornire risposte a richieste e per recapitare newsletter, informazioni sulle offerte da parte di altre aziende del gruppo Vinci-Energies e inviti a eventi.

Laddove per il trattamento di questi dati personali necessitiamo di una base giuridica, ci basiamo sul consenso da voi fornito o sul nostro legittimo interesse a poter fornire risposte alle richieste pervenute e offrire e sviluppare ulteriormente le nostre attività commerciali.

b) Utilizzo dei nostri siti web

Durante la visita e l’utilizzo dei nostri siti web vengono raccolti e memorizzati in file log una serie di dati e informazioni generali. Possono essere raccolte le informazioni seguenti: indirizzo IP, data e ora di accesso al sito web, interrogazione del browser, informazioni sul sistema operativo utilizzato e sul fornitore di servizi Internet del sistema accedente, pagina Internet da cui si accede al nostro sito web e altri dati e informazioni analoghe che servono per la sicurezza in caso di attacchi ai nostri sistemi informatici.

Necessitiamo di tali dati per mostrare correttamente i contenuti dei nostri siti web e garantirne la funzionalità e la sicurezza, per perfezionare i contenuti e la pubblicità dei nostri siti web e per respingere e fare luce su attacchi informatici e altri abusi. Questi dati di utilizzo costituiscono altresì la base impiegata per valutazioni statistiche e anonime, che consentono di individuare delle tendenze attraverso le quali possiamo adeguare e migliorare la nostra offerta e i nostri siti web, nonché la sicurezza dei dati. I dati dei file log vengono memorizzati separatamente da tutti gli altri dati personali dichiarati dalla persona interessata.

Laddove per il trattamento di questi dati personali necessitiamo di una base giuridica, ci basiamo sul consenso da voi fornito o sul nostro legittimo interesse a poter offrire, proteggere e sviluppare ulteriormente i nostri siti web.

c) Commenti sui blog

Su determinati siti web offriamo agli utenti la possibilità di lasciare commenti personali sulle singole pubblicazioni dei blog. Il blog e i commenti relativi a una pubblicazione in genere sono visibili pubblicamente e possono venire commentati anche da terzi.

Lasciando un commento su un blog, accanto al commento verranno memorizzate e pubblicate anche indicazioni relative al giorno e all’orario di inserimento del commento e al nome utente selezionato (pseudonimo). Verrà inoltre memorizzato automaticamente il vostro indirizzo IP. Tale memorizzazione dell’indirizzo IP avviene per motivi di sicurezza e nel caso in cui, a causa di un commento, si verificasse la violazione dei diritti di terzi o venissero pubblicati contenuti illegali. L’indirizzo IP non viene trasmesso a terzi nella misura in cui tale trasmissione non sia prescritta per legge o non serva ai fini dell’affermazione o della difesa dei nostri diritti.

Laddove per il trattamento di tali dati personali necessitiamo di una base giuridica, ci basiamo sul consenso da voi fornito.

d) Possibilità di contatto attraverso il sito web e altra comunicazione

Se una persona ci contatta via e-mail, lettera, telefono, attraverso un modulo di contatto presente su un sito o in altro modo, ha luogo la raccolta dei dati personali trasmessi dall’interessato. Tali dati trasmessi a titolo volontario vengono memorizzati per il trattamento della richiesta o per contattare l’interessato.

Laddove per il trattamento di tali dati personali necessitiamo di una base giuridica, ci basiamo sul consenso da voi fornito o sul nostro legittimo interesse a poter fornire risposta alle richieste pervenute e offrire e sviluppare ulteriormente le nostre attività commerciali.

e) Candidature

Nel quadro di una procedura di candidatura, trattiamo la documentazione ricevuta in virtù della candidatura e i dati personali ivi correlati. Laddove la candidatura non conducesse alla conclusione di alcun rapporto di lavoro, la documentazione della candidatura verrà eliminata al più tardi sei mesi dopo il termine della procedura di candidatura, nella misura in cui il candidato non abbia acconsentito ad una conservazione più lunga o non vi siano nostri interessi legittimi che contrastino tale eliminazione.

Se la candidatura avviene online tramite un modulo di contatto, una banca dati di lavoro o un intermediatore per una posizione aperta, valgono altresì le relative condizioni sulla protezione dei dati di queste piattaforme e offerenti.

Laddove per il trattamento di tali dati personali necessitiamo di una base giuridica, ci basiamo sul consenso da voi fornito o sul nostro legittimo interesse a poter trattare e fornire risposta alle richieste di candidatura pervenute.

f) Trattamento per finalità di marketing e newsletter

Ove giuridicamente ammesso e ove non vi foste opposti all’utilizzo dei vostri dati, possiamo utilizzare i vostri dati per fini pubblicitari e di marketing (inclusa l’esecuzione di eventi e l’invio di newsletter relative ad avvenimenti e offerte attuali). Laddove vi opponeste all’utilizzo per finalità di marketing e per fini pubblicitari, vi inseriremo su una lista nera (“black list”) per impedire ulteriori comunicazioni marketing.

In alcuni casi e ove consentito, incorporiamo nelle nostre newsletter e in altre e-mail marketing anche elementi figurativi visibili e non visibili per determinare se e quando la mail è stata aperta, in modo da rilevare e comprendere meglio come utilizzare e migliorare le nostre offerte.

Laddove per il trattamento di tali dati personali necessitiamo di una base giuridica, ci basiamo sul consenso da voi fornito o sul nostro legittimo interesse a poter offrire e sviluppare ulteriormente le nostre attività commerciali.

g) Cookie e plugin dei social media

Sui nostri siti web utilizziamo i “cookies” e tecniche simili, con le quali è possibile identificare il vostro browser o il vostro dispositivo. I cookie sono piccoli file che vengono inviati dal nostro web server al vostro browser, memorizzati sul vostro dispositivo e a cui è possibile riaccedere dal web server alla visita successiva. Mediante un cookie è possibile perfezionare le informazioni e le offerte sul nostro sito Internet. I cookie ci consentono di riconoscere nuovamente gli utenti del nostro sito Internet.

Utilizziamo cookies per

  • presentare in modo corretto e perfezionare i contenuti dei nostri siti web
  • facilitare l’utilizzo dei nostri siti web da parte degli utenti
  • comprendere meglio come gli utenti utilizzano le nostre offerte e i contenuti
  • mostrare contenuti e pubblicità mirati all’utente (ciò può avvenire anche su siti web di altre aziende, le quali tuttavia non ricevono informazioni circa la vostra identità, ammesso che noi stessi disponiamo di tali informazioni, in quanto vedono solo che l’utente che ha visitato il loro sito web è lo stesso che ha avuto accesso a una determinata pagina del nostro sito)
  • assicurare la funzionalità del nostro sistema informatico.

Alcuni dei cookie vengono impostati da noi, alcuni anche dai partner commerciali con cui collaboriamo.

Procedendo all’uso dei nostri siti web, acconsentite all’uso di suddette tecniche. È possibile eliminare i cookie esistenti sul vostro browser Internet e disattivare il salvataggio di altri cookie dalle impostazioni del vostro browser. La policy sui cookie (“Cookies Policy”) fornisce informazioni in merito all’utilizzo dei cookie e dei plugin dei social media sui nostri siti web e sulle opzioni selezionabili per l’utilizzo dei cookie.

3. Trasmissione e trasferimento dei dati all'estero

Nel quadro delle nostre attività commerciali e ai fini di cui all’articolo 2, per quanto consentito e ci risulti opportuno, divulghiamo dati anche a parti terze sia perche’ si occupano del trattamento di tali dati per noi oppure perche’ vogliono utilizzare i dati stessi per finalità proprie. Si tratta in particolare, dei seguenti soggetti:

  • nostri prestatori di servizi (interni al gruppo Vinci Energies ed esterni, ad esempio banche, assicurazioni), inclusi incaricati dell’elaborazione di mandati (ad esempio fornitori di servizi informatici)
  • altre aziende del gruppo Vinci Energies
  • clienti, rappresentanti dei committenti, operatori commerciali, fornitori, subappaltatori e altri partner commerciali
  • autorità nazionali e internazionali o altre parti terze, qualora ciò sia richiesto dalla legge oppure necessario per la difesa dei nostri interessi, ad esempio per l’applicazione di misure antiabuso o la tutela di diritti
  • organizzazioni interprofessionali, associazioni, organizzazioni e altri organismi
  • acquirenti o soggetti interessati all’acquisto di rami di attività, società o altre parti del gruppo Vinci Energies
  • altre parti in procedure giudiziarie potenziali o effettive

collettivamente denominati “destinatari”.

Tali destinatari si trovano in parte sul territorio nazionale, ma possono essere in qualsiasi parte del globo. Si deve inoltre considerare che i vostri dati verranno trasmessi a tutti i paesi in cui il gruppo Vinci Energies è rappresentato da società del gruppo, da filiali o da altri uffici (https://www.vinci-energies.com/en/implantations/), nonché in altri paesi europei e negli Stati Uniti, dove si trovano i fornitori che impieghiamo (ad esempio Microsoft, SAP, Salesforce.com).

Quando trasmettiamo dati in un paese in cui per legge non è presente un livello adeguato di protezione dei dati, ci assicuriamo come previsto dalla legge che venga assicurato un livello di tutela adeguato attraverso contratti corrispondenti (ossia sulla base delle cosiddette clausole contrattuali tipo della Commissione europea) oppure delle cosiddette norme vincolanti d’impresa (“Binding Corporate Rules”) oppure ci basiamo sulle eccezioni previste dalla legge come il consenso da voi fornito, la conclusione o l’adempimento di un contatto, l’accertamento, l’esercizio o il rispetto di un diritto in sede giudiziaria. Potete ricevere ulteriori informazioni in merito alle misure implementate dalla persona di contatto indicata all’articolo 7.

4. Protezione dei vostri dati

In collaborazione con i nostri partner di servizi associati, ci impegniamo a proteggere i vostri dati mediante adeguate misure preventive di sicurezza, tecniche ed organizzative, al fine di tutelare da accessi di terzi, perdite, abuso e contraffazioni.

5. Durata della conservazione

Trattiamo i dati personali solo fino a quando lo richiedano le finalità perseguite dal trattamento, i termini di conservazioni previsti dalla legge e i nostri legittimi interessi di trattamento a fini di documentazione e probatori oppure quando una memorizzazione ha carattere tecnico. I fini di documentazione e probatori comprendono il nostro interesse a documentare operazioni, interazioni e altri fatti nel caso di diritto in sede giudiziaria, incongruenze, finalità della sicurezza informatica e delle infrastrutture e per dimostrare una buon governo dell’impresa (“Corporate Governance”) e conformità (“Compliance”). Una conservazione può avere carattere tecnico quando, non potendo separare determinati dati da altri, dobbiamo conservarli insieme (ad esempio in caso di copie di sicurezza (“backup”) o sistemi di gestione dei documenti).

Per dati relativi all’utilizzo dei nostri siti web valgono periodi di conservazione basilari pari o inferiori a dodici mesi, salvo casi eccezionali in cui necessitiamo ancora di tali dati, ad esempio per la salvaguardia dei nostri legittimi interessi e per l’applicazione di misure antiabuso. Ulteriori informazioni relative ai singoli termini di memorizzazione e trattamento sono disponibili nella policy sui cookie (“Cookies Policy”).

Laddove ciò non sia precluso da obblighi giuridici o contrattuali, i dati personali vengono distrutti, eliminati o resi anonimi scaduto il termine di memorizzazione o trattamento nel quadro dei nostri processi usuali.

6. I vostri diritti

Ogni persona i cui dati personali vengono da noi trattati ha il diritto di richiedere, nel quadro della normativa sulla protezione dei dati ad essi applicabile, accesso ai dati personali che lo riguardano nonché la loro rettifica o eliminazione. Nella misura in cui il nostro trattamento si basa sul consenso, l’interessato ha altresì il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso accordato con effetto per il futuro. Per rivendicare questi legittimi diritti, è possibile contattarci all’indirizzo indicato all’articolo 7.

Ogni persona interessata ha altresì il diritto di far valere i propri diritti in sede giudiziaria o di presentare un reclamo presso l’autorità competente in materia di protezione dei dati. L’autorità competente in materia di protezione dei dati in Svizzera è l’incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (http://www.edoeb.admin.ch).

7. Responsabile / Contatto

Il responsabile dei trattamenti dei dati ivi descritti è Vinci Energies Schweiz AG.

Per questioni relative alla protezione dei dati si prega di contattarci tramite il seguente canale:

VINCI Energies Schweiz AG
Protezione dei dati (Datenschutz)
Pfingstweidstrasse 106
8021 Zurigo

E-mail: datenschutz@vinci-energies.ch