Sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro: il nostro obiettivo “Zero Incidenti”

Ogni giorno, la consapevolezza di ogni dipendente è fondamentale per evitare incidenti sul posto di lavoro e per prevenire le malattie professionali. VINCI Energies è impegnata a fornire un ambiente di lavoro sicuro per tutti i suoi collaboratori.

safety

Il nostro impegno per la sicurezza nei luoghi di lavoro è basato su una gestione a tutti i livelli e presuppone uno stretto monitoraggio degli indicatori di sicurezza delle nostre Business Units, e una procedura per garantire a tutti i dipendenti una formazione specifica incentrata sulla sensibilizzazione alla sicurezza.

E’ assolutamente necessario che tutti si impegnino insieme in questo contesto, facendo diventare il rispetto degli aspetti di sicurezza come una loro seconda natura. I metodi comportamentali basati sulla sicurezza possono ridurre ulteriormente la frequenza e la gravità degli infortuni sul lavoro.

 

 

La sicurezza sul lavoro: l’approcio di VINCI Energies

Sotto l’aspetto pratico, la nostra massima priorità di un obiettivo “zero incidenti”  ha originato l’adozione di diversi piani di azione:

  • Programmi di benvenuto per i nuovi arrivati nei nostri posti di lavoro.
  • Accompagnamento personalizzato di nuovi dipendenti e degli interinali, così come per dei subappaltatori
  • Sensibilizzare e promuovere il rispetto di indossare dispositivi di protezione individuale
  • Valutazione del rischio, controlli incrociati
  • Programmi di formazione dedicati presso la VINCI Energies Academy
  • Programmi di comunicazione per informare, stabilire un dialogo, e promuovere lo scambio delle best practices: il programma di formazione sull’Amianto, eventi sulla sicurezza, giornate di sensibilizzazione per prevenire i disturbi muscoloscheletrici (DMS) e il programma di sicurezza “Zoe” per sostenere l’azione preventiva attraverso un personaggio fittizio che promuove i nostri messaggi di sicurezza.
  • Piano di Vigiroute: il traffico stradale è uno dei maggiori rischi al punto da rendere necessaria l’adozione di una specifica politica di prevenzione. Il Piano Vigiroute è stato istituito a livello europeo per migliorare il comportamento degli automobilisti al volante. Questo programma di formazione comprende la diffusione di strumenti di sensibilizzazione, come ad esempio la Carta VIGIROUTE e il programma Passaporto del Conducente.
  • VINCI Innovation Award: ogni anno, VINCI premia le idee più brillanti suggerite dai nostri collaboratori. Tra le diverse categorie, il Safety Award premia l’invenzione o l’introduzione di dispositivi che consentano di migliorare la sicurezza dei nostri luoghi di lavoro.

Un evento annuale dedicato alla sicurezza nei luoghi di lavoro

Per stimolare la consapevolezza tra tutti i dipendenti, per incoraggiare un maggior dibattito e affrontare le questioni di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, VINCI Energies organizza annualmente un evento denominato „Safety Week“. Durante una settimana, tutti i dipendenti che lavorano presso VINCI Energies, a qualsiasi livello, in ognuna delle nostre business units si incontrano in piccoli gruppi per discutere insieme questo tema comune.